ANATOLJI VASILIEV APRE LE PORTE DELL’ ISOLA

Dopo 3 anni il  regista-pedagogo accoglie la città, artisti, operatori e appassionati, a vedere gli esiti di Pedagogia della Scena 2010-12.

22 SETTEMBRE _ ore 18:00

Vasiliev mostra il suo lavoro in “Vestire gli ignudi” di Luigi Pirandello

27 e 28 SETTEMBRE _ ore 18:00

Gli allievi-pedagoghi mostreranno alle ore 18.00 il risultato del loro lavoro con gli attori su novelle di Pirandello.

PRESSO
Venezia Isola della Giudecca Sala CTR, Ex Convento S.S. Cosma e Damiano, Giudecca 621.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Se uno dei maggiori registi-pedagoghi teatrali viventi incontra 30 allievi, insegnanti di discipline teatrali e molti dei quali con importanti curriculum alle spalle, e per tre anni insegna la sua visione del teatro e il suo metodo, attraverso la pratica di quel metodo, alla fine del percorso la conoscenza di un modo di fare teatro verrà proposta in modo profondo e non occasionale con ricadute nel modo di insegnare e nel bagaglio che queste persone possiedono soprattutto come insegnanti di teatro.

Questo è l’intento del progetto “Pedagogia della scena”- che si svolge a Venezia nell’isola della giudecca dal 2010 ed è giunto ora al suo terzo e conclusivo anno. Pedagogia della scena è un corso di formazione per formatori teatrali, ideato da Maurizio Schmidt e Cristina Palumbo, organizzato da Euterpe-Fondazione di Venezia e Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, e tenuto da Anatoly Vasiliev (considerato uno dei più grandi registi teatrali del panorama attuale e l’ultimo depositario del metodo che deriva da Stanislavskij e Nemirovich).

“La Scuola creata da Vasiliev si impone subito come un modello originale di teatro che lavora sul doppio binario del laboratorio di formazione e dell’allestimento di spettacoli, unendo arte, intelletto, pedagogia ed etica.”

Ad oggi il sta concependo la sua nuova creazione su Vestire gli ignudi di Luigi Pirandello e qui a Venezia sarà possibile vedere le prime tracce di questo lavoro che vedrà la partecipazione di alcuni tra gli allievi del corso di Venezia e che sarà messa in scena a Wroclaw in occasione del premio Europa.

Il 22 settembre dalle ore 18.00 Vasiliev mostrerà il suo lavoro con gli attori sul testo di Pirandello “Vestire gli ignudi

Il 27 e 28 settembre verrà mostrato il lavoro degli allievi pedagoghi. Dalle ore 18.00 i pedagoghi si alterneranno presentando il loro lavoro con gli attori e la drammatizzazione delle novelle di Pirandello da loro scelte.

PER PRENOTARE CONTATTARE:

041 2412671

isoladellapedagogia@gmail.com

ANATOLJI VASILI…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: