FONDAZIONE DI VENEZIA

Fondazione di Venezia

 

La Fondazione di Venezia è un soggetto autonomo, moderno e innovatore, al servizio dello sviluppo civile del territorio veneziano. La sua missione è riassumibile in una frase: contribuire al miglioramento della qualità della vita e alla promozione sociale e culturale della collettività veneziana.

Per raggiungere questo scopo la Fondazione ha deciso di mutare il proprio approccio, trasformandosi da mero ente finanziatore – deputato ad erogare risorse – a soggetto capace di pensare e progettare, strutturandosi internamente in modo da gestire e coordinare le attività prodotte. La volontà di passare “dal dare al fare” è evidente in tutte le iniziative che la Fondazione ha svolto e sta svolgendo in questi anni, confrontarsi costantemente con il proprio territorio.

Sempre più vicina alla comunità e alle sue esigenze, più propositiva ed efficace nei settori di intervento, più attenta ai suoi interlocutori di riferimento (siano essi la società civile, le amministrazioni, le associazioni o gli enti non-profit), la Fondazione ha saputo affermare il proprio ruolo di soggetto pensante attivo e dinamico, capace di catalizzare le istituzioni che operano nell’area veneziana, coordinandone le attività.

Fucina di idee e progetti, ha sviluppato – a partire da intuizioni scaturite dal suo interno o dal confronto con altri soggetti – una vera e propria capacità progettuale finalizzata a realizzare e produrre interventi di grande rilevanza per il territorio.

Promuovendo il sincretismo di arti e saperi, la Fondazione favorisce la fruizione dei beni artistici e storici, la loro gestione imprenditoriale e la diffusione delle performing arts; sostiene la formazione (primaria, secondaria, universitaria e avanzata), l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro (attraverso tirocini e stage) e la specializzazione post lauream; incoraggia la ricerca scientifica, favorendo il trasferimento tecnologico da università ad impresa e lo sviluppo sul territorio di centri di ricerca.

Tutto questo attraverso un approccio, che fa della trasversalità settoriale il suo punto di forza: non si possono promuovere le arti senza fare anche formazione, non si può sostenere l’istruzione senza difendere la ricerca, non vi è ricerca senza la grande matrice della cultura. Sono nati così progetti come Scienza in Aula, Go Stage, Go Camp, Art Enclosures, in cui il sostegno all’arte – sia essa visiva, performativa, o letteraria – incontra la promozione di iniziative didattiche ed educative, la sfera sociale, la ricerca e la sperimentazione.

Il progetto M9, con il Museo del ’900, la mediateca-archivio e gli spazi espositivi polifunzionali e dedicati alla didattica, gli allestimenti interattivi e multisensoriali che lo caratterizzeranno, rappresenta la massima sintesi degli ideali della Fondazione, convinta sostenitrice dell’“imparare facendo”.

La stessa filosofia è alla base dell’impegno della Fondazione per lo sviluppo delle Performing Arts e per la promozione dunque di iniziative dedicate nello specifico alle discipline delle arti dal vivo. Questo programma di attività, sviluppato principalmente attraverso la società strumentale Euterpe Venezia, ha visto la nascita di progetti quali Giovani a Teatro e L’Isola della Pedagogia, corso internazionale di formazione per formatori teatrali, iniziativa ideata e curata dalla Fondazione di Venezia.

La Fondazione di Venezia inoltre in veste di socio privato di riferimento della Fondazione Teatro La Fenice e di Fest società di merchandising  sostiene l’attività del teatro veneziano.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.fondazionedivenezia.org.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: