Al via la seconda tranche del corso 

PEDAGOGIA DELLA SCENA

a cura di Anatolij Vasiliev

Laboratorio internazionale di formazione per formatori teatrali.

Coordinamento scientifico di Maurizio Schmidt con la collaborazione di Cristina Palumbo.

 

22 agosto > 8 ottobre 2011

presso Ex convento Cosma e Damiano, Giudecca- Venezia

Fondazione di Venezia
Fondazione Milano® – Milano Teatro Scuola Paolo Grassi

 

 

 

Nell’ambito del progetto l’ Isola della Pedagogia, sta per iniziare il secondo ciclo di Pedagogia della scena, laboratorio triennale  di formazione per formatori teatrali, tenuto dal maestro Anatolij Vasiliev.

Il corso è rivolto a insegnanti di teatro, registi e attori di provenienza nazionale e internazionale con una particolare vocazione pedagogica che hanno già partecipato al primo modulo (6 dicembre 2010 > 29 gennaio 2011), e che tramite questa seconda tranche avranno modo di approfondire il lavoro di alfabetizzazione sul metodo di A. Vasiliev, già avviato in dicembre e gennaio, per poi passare nella terza e ultima parte del corso (luglio 2012> settembre 2012) ad un lavoro mirato alla trasmissione pedagogica del metodo.

Dunque un cammino articolato, suddiviso in moduli dilazionati nel tempo,  ma che va a rappresentare un momento unico, data l’idea centrale del progetto e l’unicità dell’ esperienza, ovvero la possibilità di creare il luogo per un incontro profondo e personale con un maestro, impegnato con gli allievi in un lungo tragitto di ricerca attiva sulla trasmissisoine del sapere teatrale.

Il gruppo di partecipanti, selezionati tra i 145 candidati in marzo e settembre 2010, è di un totale di 30 partecipanti attivi e 10 uditori, di cui un terzo stranieri (provenienti da Russia, Spagna, USA, Romania e Israele), e altri docenti presentati da scuole italiane e non solo (Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, Galante Garrone Bologna, Link Academy Roma, Nico Pepe Udine, CTA Milano, Nissan Nativ Studio Tel Aviv, Scuola TS Verona, Accademia Teatrale Veneta, Iuav Venezia, Università di Cluj, Università di Barcellona, HB Studio New York, Kentucky University).

Lo stesso gruppo si ritroverà in Giudecca dal prossimo 22 agosto così da poter riprendere il percorso già intrapreso  e poter approfondire  l’esperienza unica che tramite L’Isola della Pedagogia si realizza.

In attesa dell’ avvio del corso si rimanda a successive comunicazioni relative a possibili incontri aperti al pubblico.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 041 52 25 380, o scrivere a isoladellapedagogia@gmail.com .

Lascia un commento